sabato 26 novembre 2011

"La televisione, mio caro Daniel, è l'Anticristo..."

"... Mi creda, nel giro di tre o quattro generazioni la gente non sarà più nemmeno in grado di scoreggiare da sola e l'essere umano regredirà all'età della pietra, alla barbarie medievale, a uno stadio che la lumaca aveva già superato all'epoca del pleistocene. Il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto."
"L'ombra del vento", Carlos Ruiz Zafón
L'altro giorno mi sono ritrovata a leggere un articolo agghiacciante su Focus, che riguardava i bambini nel mondo dei computer, il mondo di oggi e faceva l'esempio di un bambino di tre anni che, vedendo una fotografia su carta, cercava di allargarla con le dita come si fa con l'i-pad, per poi dire a suo padre "E' rotto!".
Stiamo perdendo la vista sulla realtà; i bambini credono che internet sia un entità superiore che ci fa fare le cose e la realtà è solo il riflesso di esso dove mangiamo e dormiamo... ma in che razza di mondo viviamo? E' già tardi per controllare questo eccesso di tecnologia? Dipende dall'uomo, che purtroppo è famoso per non saper far altro che esagerare.
Buon weekend bambini belli.
Voglio anche,però, darvi una nota di gioia in questo scenario pessimistico: 'It's Christmas tiiiiiiime!'

baci, Puce

1 commento:

  1. Sono anch'io preoccupatissimo per queste nuove generazioni TECNOGLIONITE (e non ce l'ho coi giovani: sono vecchiacci come me e più vecchi di me a volerli render così, per ricavarne potere, denaro e controllo!)
    Il discorso che Zafon mette in bocca al suo personaggio è giusto. Purché, aggiungo io, si riferisca alla banalità, alla superficialità, alla stupidità e al vuoto pneumatico, e NON al "ridere" in sé, perché il non ridere mai è altrettanto stupido e diabolico del ridere sempre e per nulla. Certo, se uno ride guardando gli attuali guitti televisivi italioti, allora c'è da allarmarsi...
    Ottimo spunto di riflessione, grazie! :)

    RispondiElimina

Ogni opinione altrui è una cosa nuova che impariamo