lunedì 16 gennaio 2012

"Leggo per legittima difesa" Woody Allen

Avete mai pensato a quanto tempo passiamo sui libri nella nostra vita? Per quanto mi riguarda, io leggo per lo meno 3 romanzi al mese, senza contare i libri per la scuola, i fumetti, le riviste, i blog...
Quante cose impariamo leggendo, quanti mondi conosciamo, in quante teste ci immedesimiamo... non riuscirò mai a fare un calcolo di quanti libri ho letto nella mia vita, so solo che leggo da quando ho imparato a leggere e non mi fermerò mai, nonostante la scuola me li abbia imposti, nonostante mi sia imbattuta in troiai di alti livelli, i libri sono la mia passione e gli autori le mie guide spirituali.
Questo è il libro che ho appena finito di leggere "Traversuras de la niña mala" di Mario Vargas Llosa . In realtà sono stata costretta a divorarlo in due giorni per ragioni di studio, e l'ho letto in lingua originale, ma si trova tranquillamente anche in italiano. Una storia d'amore che non è una storia d'amore, che ci fa vivere la storia dell'umanità dagli anni '50 agli anni '80 del 1900 e attraverso l'Europa, Asia e Stati uniti, con dei personaggi che lasciano il segno. Credetemi, ne vale la pena; anzi, se potete gustatevelo, che io non ho potuto dati i tempi ristretti a cui sono stata costretta, e buona lettura.
xoxo Puce

3 commenti:

  1. Ottimo consiglio! (e splendida la citazione di Woody...) :)
    Ciao!!

    RispondiElimina
  2. Leggere fa bene. Di Vargas LLosa ho sotto mano "Lettere ad un aspirante romanziere" che trovo fenomenale.
    Ciao.

    RispondiElimina

Ogni opinione altrui è una cosa nuova che impariamo