lunedì 30 maggio 2011

"Dalla culla e non dalla scuola deriva l'eccellenza di qualunque ingegno." Pietro Aretino

Volevo scrivere questo post 2 settimane fa, ma qui non mi funzionava più niente.
Ho vissuto la mia ultima lezione all'università ed è andata bene anche perché ho scoperto che l'esame che credevo di aver bocciato in realtà è andato bene: è come se dopo tanti anni la scuola avesse deciso di regalarmi una piccola botta di fortuna, tra tanti esami sfortunati e burocrazie incasinate e litigi con stupidi professori dai gravi problemi psichici...
Ma non per questo mi dispiace. Non mi mancherà la scuola, non è stata MAI una bella esperienza per me, mai una soddisfazione e ne è valsa la pena solo per alcuni validi amici che mi ha aiutata a incontrare.
Intendiamoci, non è che abbia finito: devo dare ancora alcuni esami e, nonostante non ci stia minimamente pensando, ci sarebbe anche la tesi da fare...
 Ma già mi sento persa. La scuola è la nostra certezza, il nostro appiglio da quando siamo piccoli e c'è chi continua a studiare a lungo inconsapevole che lo sta facendo perché non ha il coraggio di affrontare la realtà.
Io come tutti ho paura, ma è arrivata l'ora di tagliare il cordone e trovare me stessa.
Puce

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione altrui è una cosa nuova che impariamo