sabato 21 luglio 2012

"Che bella Firenze le sere d'estate, le luci del centro, le nostre risate" Brunori Sas

Ragazzi, ieri in Limonaia a Fucecchio suonavano in concerto Di Martino e Brunori Sas. Premetto che a me non piacciono. Me li sorbisco come altre decine di cantautori italiani lagnosissimi in macchina del mio fanatico ragazzo al posto di quei bei tormentoni estivi che mettono allegria. Troppo banale, meglio deprimersi. Comunque, anche se non amo i cantautori italiani lagnosi, amo la musica dal vivo ed è incredibile come ogni concerto sia meraviglioso anche se ti ritrovi a sapere ogni canzone solo perchè ti è stata infilata in testa con la forza e non per tua scelta. E poi ieri sera c'era un'atmosfera incredibilmente suggestiva su quel cucuzzolo: la musica, Brunori che cantava da dio, le persone nel giusto numero e tutte quelle stelle che cadevano... è stata proprio una serata incredibile! Anche se, ovviamente, io non ho visto nemmeno una stella cadente; non ne vedo una da anni! Pensate che ieri sera pare che sia caduto una specie di meteorite gigante e TUTTI l'hanno visto a giudicare dall' Ohhhhhh! generale che ne è scaturito. Ma io no. Forse perchè sono sfigata, oppure cerco di evitarle perchè non saprei proprio che desiderio esprimere... va beh.


Cambiando discorso. Lo sapete vero che certi pazzi, uomini o donne, quando trovano la loro dolce metà spariscono, si fanno il vuoto intorno e si rinchiudono a vita privata e reclusa con il loro compagno smettendo di uscire o fare qualsiasi altra cosa fosse loro abitudine quando erano single?
Ebbene, ho avuto molti amici/amiche che sono scomparse, ma soprattutto una erano 4 anni che cercavo di vederla e mi dava sempre buca o mi ignorava completamente. Era sparita. Stava solo con lui, volevano sposarsi e avere dei figli in solitaria visto che non avevano più un amico. Bene, in questi giorni questa ragazza ha ricominciato ad usare facebook: foto e commentini su quanto fosse felice con le sue amiche del cuore e di quanto fosse bello bere alcol in discoteca, cosa che oramai lei non faceva più da anni... Poi ieri, la spiegazione: S.B. è di nuovo single. Ah si eh? Mi domando quanto starà prima di chiamarmi per uscire insieme ora che non è più una reclusa.
Ma scusate, ragazzi: vi sembra normale? Eppure io sono fidanzata da secoli ormai, e non ho mai cambiato nulla di me, non ho mai perso le mie amicizie, non mi sono mai preclusa niente... Perchè non è così che deve essere. Ma ricordatevi che non è la persona che ci sta accanto che ci cambia, sono le nostre scelte. E siamo sicuri che sia giusta la scelta di concentrarsi soltanto su una persona nella nostra vita? Io credo di no, ma questa è soltanto un'opinione.

lunedì 16 luglio 2012

Un referendum fantasma.

Buon giorno.
Stamattina mi sono recata in quel di Pisa per convalidare l'ultimo esame e al ritorno mi sono fermata a Pontedera a dare un libro ad una mia amica che andava di corsa perchè doveva andare in comune a firmare per il  referendum per la riduzione degli stipendi dei parlamentari. Al che, ricordandomi che in effetti lo sapevo anch'io, appena scesa dal treno ho inforcato la mia bici e sono andata in comune a firmare, e volete sapere che numero ero? La 21esima. Vi rendete conto? Da maggio ad adesso, nel comune d'Empoli sono state raccolte 21 firme per questa cosa che è evidentemente molto importante per il nostro futuro ed il nostro paese. 
Ora, io non so cosa pensare. L'informazione non esiste in questo paese, ed è vero, ma le persone sono anche molto egoiste e pigre. Un mio amico mi ha appena detto: "Certo, firmiamo tutti, tanto poi ce lo mettono in tasca lo stesso..." E che cosa vuol dire? Che allora possiamo anche risparmiarci di perdere 10 minuti della nostra vita per provarci e andare a firmare?
Non ho più molta fiducia negli italiani, lo sapete, ma ci voglio provare. Magari ci torna una coscienza e la voglia di riprendere in mano le nostre vite, sperando in un futuro migliore creato con i nostri sforzi.
TUTTI A FIRMARE! E di corsa: la raccolta finisce il 24 luglio 2012.
xoxo
Puce