venerdì 25 febbraio 2011

io ci credo!

Bisogna essere sempre ubriachi.
Tutto sta in questo: è l'unico problema.
Per non sentire l'orribile fardello del tempo.
Del tempo che rompe le vostre spalle
e vi inclina verso la terra,
bisogna che vi ubriachiate senza tregua.
Ma di che? Di vino, di poesia o di virtù,
a piacer vostro.
                                                          Charles Baudelaire


Ieri mi sono ritrovata a vedere un film che prometteva meglio dalla trama di quello che in effetti era: ho visto triller psicologici di tutt'altro spessore, ma mi hanno colpito alcune riflessioni molto significative che volevo riferirvi e poi vi lascio al vostro meritato bel weekend.
Il film si intitola The Experiment, ed è un rifacimento dell'omonimo film tedesco del 2001 basato su una storia vera in cui troviamo degli uomini in gabbia, cavie di un crudele esperimento.
Mi hanno colpito i personaggi più irrilevanti del film in realtà ( non sono normale!):
per esempio il povero stralunato bimbo troppo cresciuto che di mestiere farebbe il disegnatore di fumetti e la sua prossima uscita sarebbe dovuta essere 'L'uomo volante'. Beh, alla domanda scettica di uno dei detenuti 'E cosa farebbe quest'uomo oltre che volare?', lui risponde che l'umanità è diventata superficiale: cosa c'è di più speciale di un uomo che sa volare, senza tecnologie, senza mantello. Volare...
Io sono d'accordo: non siamo più capaci di stupirci delle cose di cui in effetti dovremmo stupirci, perchè crediamo di avere tutto nelle nostre mani. Ed è questo che ci rende infelici: l'essere così terribilmente superficiali.


In più, mi ha fatta molto riflettere l'idea di Giustizia che, suppongo, abbia il regista del film, Paul Scheuring.
Secondo lui la Giustizia non è quella che ci distingue dagli animali, perchè ci porta a cercare il colpevole e a rendergli quello che si merita, e come la vendetta, e perciò violenza.
"Occhio per occhio, dente per dente", è così che secondo lui si fa giustizia in questo mondo, e potremmo fare di più, perchè siamo per antonomasia la razza più civile, gli eletti, su di un bel po' di gradini più in su. Possiamo eludere gli istinti.
Potremmo porgere l'altra guancia, o comunque essere superiori, senza comportarci da animali.

Non so dirvi se sono pienamente d'accordo con lui. La legge del Taglione non è più la Giustizia che intendiamo oggi noi, ma non è nemmeno un paragone totalmente sbagliato: in fondo in America si pratica ancora la pena di morte.
Ma io credo che gli uomini siano più preda degli istinti di quanto ne siano della pietà e dell'umanità...

Detto questo, vedetelo pure se vi va.
E io me ne vado a fare una passeggiata, sotto questo gelido sole di febbraio.

Buon weekend
Puce

giovedì 24 febbraio 2011

"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" James Russell Lowell

A volte nella vita ti arrovelli pensando a quello che potrai fare, a quello che ti aspetta nel futuro se non ti dai una mossa a cercare, a fare, a trovare... E programmi, programmi l'ignoto.
Invece poi una tranquilla mattina che sei a fare colazione mentre aspetti che la copisteria si decida a farti quei libri che hai ordinato, la vita ti mette davanti la strada giusta, e tutto quello che avevi pensato di fare fino ad allora crolla e la tua strada si apre davanti a te, senza che tu l'abbia cercata...
E allora ci ripensi, e cambi idea.
Ti butti.


Stamattina me la sono presa di svago con le amiche in una rara giornata in cui mi sono concessa di archiviare i libri. Abbiamo comprato, chiacchierato ci siamo divertite. 
E alla radio hanno passato questa canzone che mi ha ricordato uno dei miei film preferiti in assoluto, uno di quei film che mi hanno commosso...davvero...



Un bacio a tutti, in particolare un bacio grosso grosso al mio amico Guardiano...
Puce 

martedì 22 febbraio 2011

Tanto per non sembrare scomparsa...

Vi informo che è ricominciata la scuola e già ci sto impazzendo!
Ma se i professori mancano, perchè non hanno voglia di lavorare ovviamente, perchè non hanno ufficializzato il rientro la settimana prossima? Sono già due giorni che vado a Pisa e mancano i professori! ma si può!


L'unica lezione che sono riuscita a fare è stata quella di francese, e la prof ci ha fatto sentire una canzoncina che mi è rimasta in testa da ieri. Dice che il testo affronti la tematica tristissima delle donne che vengono picchiate dai mariti (ma io non c'avevo proprio capito un tubo quando l'ho sentita! con tutti gli esami di spagnolo che ho dato, chi se lo ricorda più il francese!)

voilà:

Oggi pomeriggio forse riusciamo finalmente a vedere 'Mordimi' hihihi! dopo aver studiato però, sempre che ci venga voglia di studiare!

ah! Cara la benzina, eh? eppure il prezzo in dollari al barile è abbassato ormai da tempo...Quì ci vuole Robin Hood!

baci baci
Puce

venerdì 18 febbraio 2011

"Tra questa gente senza più cuore e queste strade senza più legge, senza più padri da ricordare, e senza figli da rispettare"

Le persone sono strane. Adoro le persone. Ognuna è diversa e ognuna è buffa a modo suo. Purtroppo il mondo è pieno anche di persone vuote, e a riempirle di cose sbagliate si fa troppo in fretta.
Dicono che dagli altri si impara sempre qualcosa, e spesso la cosa migliore è fare il loro esatto opposto.

E' stata una bella mattinata! Sono stata in giro con due mie care amiche e mi sono divertita un sacco! Purtroppo però ci siamo imbattuta in diversi disagi che sinceramente non mi aspettavo di trovare.
Intanto non pensavo che al nostro solito bar i prezzi fossero aumentati in queste due settimane che mi sono rinchiusa in casa a studiare. Cavoli: 1 euro una pasta e 1 euro un caffè è da ladri! costavano 90centesimi! E' da lesine chiedere 1 euro per un caffè, che non era nemmeno buono come al solito! Per non parlare del personale. Scorbutici e rompiscatole, nemmeno ti salutano quando entri e poi ti mettono fretta quando tu sei lì che vuoi sceglierti con calma la tua pastina! 

La nostra uscita mattutina aveva uno scopo: andare in agenzia di viaggi per chiedere informazioni sulle ferie... Ma come fai a prenotare in un'agenzia dove la tipa che in teoria dovrebbe farti chiarezza, nemmeno sa dove si trovano le Canarie! Vai a sapere dove ti manda! Magari invece che alle Canarie ti spedisce in Tibet, che non deve essere nemmeno un brutto posto... E se non leggono sul catalogo non sanno niente comunque! Ma persone competenti in Italia ce ne sono ancora?

Sdubbiate subito dopo la prima agenzia, abbiamo evitato di andare a vederne altre ed abbiamo deciso di darci allo shopping.
Io avevo bisogno di andare in profumeria, cercavo un prodotto specifico, però non abbiamo chiesto inizialmente aiuto perchè volevamo dare un occhiata. Ad un tratto, però, si avvicina la commessa e mi chiede se ho bisogno. Io le davo le spalle, ma le ho detto subito di sì: non ho fatto in tempo a voltarmi che se ne era già andata a chiacchierare con una collega. La mia amica Maila si è sdegnata e mi ha trascinata fuori dalla profumeria. 
Per non parlare del negozio di scarpe! Non un sorriso, non un buon giorno, non un consiglio, solo una gran furia di mandare tutti via e chiudere il negozio...
Come possiamo funzionare se nessuno ha voglia di lavorare?
Ma voglio dirvene un'altra. Siccome noi siamo delle allegre giovincelle senza paura nè fatica, abbiamo ben pensato di andare in giro con la Bicicletta stamattina. A parte l'inesistenza di piste ciclabili a cui abbiamo ormai fatto l'abitudine, ma nemmeno un posto dome parcheggiare è da stronzi! Il centro è tutto vetrine, e gli unici posti dove lasciare le Bici sono davanti alle vetrine! Ma non è così semplice, perchè se la lasci davanti alle vetrine, come esci dal negozio ti ritrovi la Bici spostata in mezzo alla strada!
Ma come fanno a parlare di inquinamento, se usare un mezzo che non sia la macchina è un'impresa! Gli autobus non sono mai puntuali, i treni non ne parliamo! La Bici è un gatto attaccato ai...! Perchè non sai mai dove lasciarla!

Va beh...Oltre tutto stamani avevo un fortissimo dolore al ginocchio a causa di un movimento inconsulto a danza ieri! Non mi ero accorta nemmeno di niente finchè non ho cominciato a scendere le scale! Quante stelline!
Come ciliegina sulla torta, mia madre si è incazzata perchè sono tornata tardi e mio padre ha la febbre e quindi me lo devo sorbire tra i piedi tutto il giorno, visto che la mia amica Erica mi aveva promesso che avremo visto 'Mordimi' insieme e invece è scomparsa come al solito!
Almeno stasera ho in programma una romantica cenetta al ristorante, sperando che anche lui non torni stanco e agitato dal lavoro...

In ogni caso oggi sono di buon umore, e nessuno riuscirà ad abbattermi!
Vi lascio una canzone e la dedico a tutti quelli che non c'hanno capito niente!
Buon fine settimana. Puce


giovedì 17 febbraio 2011

Solo una riflessione giornaliera...


"Le storie importanti credute importanti
si sbriciolano in pochi istanti:
figure e impressioni passate
si fanno lontane e lontana così è la tua estate…"
                                                         Francesco Guccini


Stamattina mi sono svegliata presto e mi sento in pace. Di solito mi sembra strano finire gli esami e non avere niente da fare, ma questa sessione mi sono spremuta così tanto che il Nulla Fare mi sembra fantastico e non mi pesa affatto. Sarà anche perchè so che durerà poco, visto che Lunedì si torna alla solita vita da pendolare, tra lezioni e professori, tra amici e nemici, tra momenti divertenti e giramenti di scatole.


Vorrei oggi lasciarvi questa canzone dei Modena City Ramblers, perchè mi ricorda una serata d'estate e di festa,  mentre io sono qui che aspetto almeno un po' di primavera.


Enjoy

mercoledì 16 febbraio 2011

"E leggero il mio pensiero vola e va, ho quasi paura che si perda..."


"Il vero amore é come un fantasma: tutti ne parlano ma pochi l’ hanno visto"
Francois de La Rochefoucauld


No, non vi siete liberati di me... sono ancora qui!
Intanto ci tenevo a farvi gli auguri di San Valentino anche se in ritardo e di San Faustino, per tutti i fortunelli ancora in libertà!

Sono stata rapita letteralmente dallo studio in questi giorni, dato che come avevo già annunciato, ho avuto 2 esami di seguito, ma posso ritenermi soddisfatta, anche se c'ho perso il sonno e i capelli, mi sono riempita di brufoli e di herpes e i polmoni di catrame! Tutto per un esame: ne valeva la pena? Assolutamente no, ma la scuola va finita.
Perciò non ho niente da raccontarvi, a parte che ho studiato e visto un film ganzo sabato sera che è QUESTO!


La trama è avvincente, e i personaggi sono veramente fantastici, anche se mi ha deluso l'antagonista, il poliziotto insulso, e anche il finale non era all'altezza del film, però per chi piace il genere...tipo me!

Niente ovviamente a che vedere con un altro FAVOLOSO film, che ha sempre come protagonisti dei ladri, ma è di una qualità superiore: 
"Inside Man"

Mamma mia come adoro quel film! In fondo in fatti vi lascio il video della colonna sonora iniziale: guardatelo! vi farà venire un'irresistibile voglia di vederlo! (ehm, è in Inglese in realtà ma si capisce bene! :D)


A proposito di film: è finita la seconda serie di Castle! E adesso cosa vedo la domenica?
E oggi pomeriggio volevo sorbirmi le due puntate uscite in queste due settimane di Gossip Girl, ma streaming oggi non va...porca paletta!

Via, ma ne vado perchè sono troppo stanca oggi, si nota?

Enjoy

Puce

sabato 12 febbraio 2011

"...In guerra con noi stessi, tra video e giornali e noi sempre più lessi a farci abbindolare!"




Tutto questo scandalo di Berlusconi con le escort non è altro che una montatura per attirare la nostra attenzione, mentre Loro intanto in silenzio costruiscono centrali nucleari.








Vorrei attirare, oggi, la vostra attenzione su di un grave problema che sta incombendo inesorabile sopra di noi.

 Ci invitano con subdoli spot a prendere una posizione nei confronti dell'energia nucleare, ma non un programma ne parla, non un telegiornale.
Perchè?
 Perchè c'è poco da dire: il nucleare è da sempre una manovra politica perchè dà potere ai governanti mettendo in ginocchio i paesi.
Il nucleare è stato provato e poi rinnegato da tutte le nazioni che l'hanno utilizzato o continuano a utilizzarlo. La Francia, ad esempio, sta pagando cara quell'"energia pulita" prima di tutto con le scorie che sono un cancro vero e proprio per il pianeta: non si smaltiscono, contaminano tutto quello con cui vengono a contatto ed è una contaminazione inarrestabile. Ed in più stanno ricevendo bollette stratosferiche derivate dagli impensabili costi di mantenimento delle centrali.
Io non voglio nemmeno pensare a quante scorie provenienti da altri paesi sono sepolte già sotto i nostri piedi, visto che con mafia e camorra il nostro paese raccatta rifiuti da ogni dove e ci guadagnano Loro, sempre Loro. (Ma queste cose sono già note grazie ad un grande uomo, Roberto Saviano, un uomo senza paura.)

 Sembra anche che i reattori che l'Italia vuole utilizzare per le sue future centrali siano proprio i reattore EPR, già sperimentati in Francia e Finlandia e bocciati dalle Autorità per la sicurezza nucleare di Francia, Gran Bretagna e Finlandia perchè non sono sicuri: sono difettosi perchè sono proprio nati male, e per questo aumentano i rischi di incidente, compreso quello della fusione del nocciolo del reattore. Ma vista la predisposizione del governo Italiano nel risparmiare sulla sicurezza, non potevamo che aspettarci la costruzione di centrali economiche nonché scadenti.

 Vorrei, inoltre, parlare di una recente catastrofe radioattiva del dicembre scorso in Niger dove presso una miniera di uranio sono fuoriusciti 200.000 litri di fanghi radioattivi, di cui la compagnia che ha causato il disastro si è presa la totale responsabilità, ed è allarme radioattività.
Di questo tutto ha taciuto, già perchè l'informazione in italia è tutta manovrata, ci fanno vedere ciò che vogliono, perchè ignoranti noi = più forti loro.

 La toscana ha detto NO al nucleare, ed i nostri comuni si stanno opponendo con forza alla costruzione di centrali nel nostro territorio.

Ho proprio paura, però, che siamo solo delle piccole pedine nelle loro mani e che non avremo voce in capitolo in questa brutta faccenda.


venerdì 11 febbraio 2011

"I problemi non esistono e se esistono hanno sempre una soluzione e se non hanno soluzione tanto vale affannarsi per cercarla" Il Piccolo Buddha


"Si sentiva come una barca a vele spiegate e pronta per partire in una bottiglia di vetro: non c’era via d’uscita"  (Anthony Flacco)


Hello!
Sono sempre qui, annoiata e noiosa.
Non ho voglia di studiare, e ciò mi fa sentire terribilmente in colpa!


Non sto scrivendo niente di interessante, e per questo mi sento inutile!


L'unica cosa bella che mi è successa oggi è l'aver ritrovato un'amica perduta! E in effetti non è poco! Andavamo a danza insieme, poi lei è stata costretta da certe circostanze ad abbandonare il corso, e oggi torna!
Sarà fantastico stare di nuovo con lei, raccontarci le nostre cose, darci consigli, sostenerci a vicenda in quell'ambiente un pò poco amichevole in effetti, dove ognuno si sente il più bravo, fa il finto amico e sparla alle spalle... E' per questo che mi sentivo sola: non volevo diventare 'amica' di quelle persone, e nemmeno la mia amica Giulietta. Per questo se n'era andata; io ho un carattere più forte, mi dà fastidio il loro comportamento, ma le considero solo delle poverine e passo sopra tante cose.
Ma sapere che d'ora in poi avrò una vera compagna di cui fidarmi mi fa di nuovo venire voglia di ballare!


Vi lascio una delle mie canzoni preferite, colonna sonora di un tempo passato...Ma come dice il vecchio Rafiki "E' inutile rimpiangere il passato, perchè è passato e non può tornare...ma dal passato puoi scappare oppure imparare qualcosa!"




Where do we go, how do we follow?

Baci
Puce







mercoledì 9 febbraio 2011

"Io preferisco scegliere, perchè mi definisco, scegliendo divento Io."


In realtà non ho molto da dire oggi, solo che c'ho un gran malessere esistenziale che mi abbatte.
Ieri, come ho già detto, ho ritrovato un sito delle scuole superiori in cui ci sono le rappresentazioni teatrali che facevamo con un ristretto gruppo di pazzi selezionati, tempi che mi mancano tantissimo.
In realtà le superiori non mi mancano, mi mancano quei momenti, quella complicità con quegli amici che ho perduto per la strada, un affetto che non trovo più, una serenità che non c'è più...
E ora che faccio? 
Ho così tanta paura di quello che viene, che verrà.

Io credo di poter essere in grado di scegliere la mia vita, bisogna vedere se quella vita che scelgo a sua volta sarà disposta a scegliere me...

Puce

martedì 8 febbraio 2011

Istruzione in Italia: andava benissimo finchè non l'hanno voluta rovinare!

Italia! Paese di raccomandati, dove i giovani non trovano lavoro e i vecchi non ricevono le pensioni. Un paese dove oramai ti trattano male anche nei negozi di abbigliamento: cosa importa ai commessi di comportarsi in modo garbato con i clienti, tanto sono raccomandati, il posto non glielo leva nessuno. E fu così che l'Italia non funzionò più...


Già, come può funzionare se va avanti a suon di lavativi, ladri e sperperi! A cominciare dagli inutili concorsi con i quali speriamo di ottenere un lavoro o una qualifica. A seguire con le TASSE! Oh mio dio che assurdità le tasse in Italia! Ma lasciamo perdere le tasse, che potrei non fermarmi più! Per continuare con i politici: un branco di vecchi ignoranti che sono diventati governanti solo per il fatto di essere dei delinquenti, dei ladri che hanno il diritto di esserlo...Ma per favore! Io voto tutte schede nulle alle prossime elezioni! Per non parlare della sanità: preghiamo ognuno il nostro Dio personale che non ci faccia andare troppo spesso all'ospedale perchè è lì che ci uccidono; e che dire degli appuntamenti? Se telefoni adesso per un appuntamento dal cardiologo, te lo danno esattamente tra 9 mesi, a meno che non voglia andare da un privato: in quel caso ci puoi andare anche a due minuti dalla telefonata!
Per finire, gente, niente popò di meno che con l'istruzione, un'istituzione che sta morendo di una grave e lunga malattia che noi stiamo accusando ogni giorno di più. 
Sulla scuola la svogliatezza  si sta riversando con un uragano compromettendo la nostra cultura e il nostro futuro e i nostri soldi. Professori che non sono qualificati nemmeno sulla loro materia; mai presenti ai ricevimenti senza avvertire, come senza avvertire, semplicemente per una settimana decidono di non presentarsi a lezione. Professori con il giramento di scatole che ti bocciano agli esami dopo averti fatto il culo senza ascoltarti, ma soprattutto, professori che guadagnano il triplo di un operaio per lavorare solo 18 ore settimanali e lavorarle male! E noi che paghiamo fior fiore di tasse (ah, le tasse!) universitarie per cosa? Per rincorrere esami!
Già che ci sono colgo l'occasione per informarvi di un fatto accaduto il giugno scorso a Pisa, di cui nessuno è a conoscenza: gli appelli di giugno 2010 furono sospesi nella mia facoltà per un mese, perchè i professori scioperavano per il blocco degli stipendi. Mi sembra proprio un buon modo di protestare: quanta gente a causa di quello sciopero non ce l'ha fatta a laurearsi?
La mia idea è che fa parte tutto di un loro piano, che vede gli italiani tra 10 anni come un popolo di ignoranti, incapaci di agire o pensare, imbambolati alla tv a guardare tutto e a non vedere niente. Proprio come nell'agghiacciante libro di Ray Bradbury, Fahrenheit 451, in un mondo dove i libri vengono bruciati e le persone passano la loro vita interagendo con degli enormi schermi televisivi.

Tutto ciò perchè il mio esame di oggi è stato spostato al 15 febbraio, e il professore l'ha scritto su di un angolo sconosciuto del sito esattamente ieri pomeriggio, quindi senza preavviso e senza curarsi del fatto che magari qualche studente si era fatto i suoi calcoli. Per esempio, io ho un esame anche il 16! Odio studiare più materie insieme, e proprio per questo cerco di organizzarmi, ma la scuola gioca contro di noi e vince sempre.


Mi aspetta l'ultimo semestre della mia vita, e in culo a quelli che mi dicono di fare la specialistica: per cosa? Per lottare altri 2 anni con i professori per un diritto allo studio che fra due anni probabilmente non esisterà nemmeno più? No grazie. 


Ho appena ritrovato questo video fantastico dei tempi delle mie superiori, in cui una regista per niente famosa ma molto particolare ci aveva fatto delle interviste, vi consiglio di darci un occhio! http://www.pontormoteatro.it/preferiresti.html


E io mi sfogo con Battiato, che ha sempre ragione!



Un bacio infinito da un sussurro tra la folla.
Puce



sabato 5 febbraio 2011

"Stai dalla parte di chi ruba nei supermercati? O di chi li ha costruiti?...Rubando!"


"Gli uomini trarranno beneficio da ciò che guadagneranno,
e le donne trarranno beneficio da ciò che guadagneranno"
                                                                    (Corano, 4,32)


Tanto per ribattere sul fatto che è sempre l'uomo che interpreta le religioni a modo suo...






Ma ben tornati! Passata la sbronza di ieri sera? Io più che altro ieri sera ho mangiato come una sfondata!
Eravamo ad un compleanno e non avete idea della tristezza che ho provato quando mi sono resa conto che io e la mia amica Giulia, tra tutte le ragazze, eravamo le uniche che stavamo mangiando. Eppure le ragazze sono davvero magre perchè non mangiano! Sarà che io e Giulia mangiamo da sempre come bufali e rimaniamo uguali e quindi ci sembra strano vedere le ragazze piluccare appena un pezzo di carne e un crostino, ma lo dicono anche i dietisti di non privarsi di niente quando si va a cena fuori con gli amici! Questa è malattia!
Fatto sta che noi mangiavamo tranquillamente e loro ci fissavano con aria agognante mentre il vassoio della bistecca si svuotava a velocità disumana, tanto che mi sono sentita costretta a chiedere a una di loro, che sembrava quella che più ci stava invidiando per la voracità con la quale mangiavamo, se si vergognasse a mangiare.Lei mi ha risposto, un po' presa alla sprovvista, che non aveva fame perchè aveva mangiato tardi a pranzo ed io non ho insistito oltre.
Fatto sta che dopo poco si è presa zitta zitta un'altro pezzetto di carne e si è rimessa a mangiare!
Ma di cosa si vergognano? Di cosa hanno paura? Non riesco a capire...e mi sa che sono destinata a rimanere ignorante su certi pensieri di queste persone, perchè proprio sono così distanti da me che non ci arriverò mai.

Io mi accetto così come sono, e voi?

Baci baci, Puce


venerdì 4 febbraio 2011

"Telefonami tra vent'anni: io adesso non so cosa dirti e non ho voglia di capirti!"

"Dove ho letto", pensò Raskòlnikov, proseguendo,"dove ho letto che un condannato a morte, un'ora prima di morire, dice o pensa, che se gli toccasse vivere su un'alta cima, su una roccia, o su di uno spiazzo tanto stretto da poterci posare solamente i suoi due piedi -e intorno a lui ci fossero degli abissi, l'oscurità eterna, un'eterna solitudine, un'eterna tempesta- e dovesse rimaner così, in un arscin di spazio, per tutta la vita, per mille anni, in eterno- preferirebbe vivere in quel modo che morire subito? Pur di vivere, vivere, vivere! Vivere come che sia, ma vivere!...Che verità! Che verità!, Signore! E' vile l'uomo! ...Ed è vile chi per questo lo chiama vile", aggiunse dopo un momento."
'Delitto e Castigo', F.M. Dostoevskij

Stamattina ripensavo a questo passo di questo libro incredibile, non so bene perchè, e l'ho ricercato. Con mia piacevole sorpresa ho visto che a suo tempo su quella pagina avevo fatto un orecchio, semmai avessi voluto ritrovarlo. Mi commuove ogni volta, mi emoziona e spero che piaccia anche a voi, a modo vostro.

Ora, dopo questa goccia di malinconia letterario-esistenziale, ho intenzione di sdrammatizzare, perchè non sono soddisfatta del tono che ho usato nei miei post precedenti. Io non sono così! Sono incisiva, pungente e allegra! Ed è questo che voglio trasmettere...ALLEGRIA...


Lo studio mi sta uccidendo! Ieri dalla smania che mi c'era preso ho fatto delle foto al tramonto che si vede dalla finestra di casa mia in pieno centro d'Empoli, e ho scritto un bigliettino orribile al mio ragazzo in cui ho disegnato una bussola a forma di cuore e al nord c'ho scritto il suo nome (cognome, in realtà, perchè non lo chiamo mai per nome) e sotto una frase che diceva: Tutto questo per dire che se il mio cuore fosse una bussola, tu saresti il nord. Ma visto che nella mia deficienza congenita del non riconoscere la destra dalla sinistra, ho invertito l'est e l'ovest, adesso il mio ragazzo si trova a sud?

Beh, il tramonto già l'ho messo e di seguito vi lascio la canzone che mi ha ispirato quella frase della bussola!

Buono studio a tutti, ragazzi! E buon venerdì sera!
La vostra Puce

giovedì 3 febbraio 2011

"E noi siamo tutti in fila davanti al bagno, e noi siamo tutti in fila davanti a un sogno"


Questa meravigliosa città si chiama Tampa Bay, e si trova in Florida, USA. Io ci sono stata, e non avete idea di quanto mi piacerebbe essere lì in questo momento!
Innanzi tutto perchè c'è sempre caldo! Che bellezza! Estate perenne, al massimo un po' di primavera in Novembre...a quella si può anche resistere...mentre noi ci congeliamo oramai da mesi e non accenna a scaldarsi nemmeno un po', solo il solicchio comincia a fare capolino tra le cupe nuvole sopra di noi.

Sono un po' in crisi in questi giorni: si avvicina l'inizio dell'ultimo semestre della mia vita e la paura di non sapere cosa verrà dopo...
Ho passato a scuola tutta la vita e pure controvoglia e tutt'ora non vedo l'ora che finisca, ma il mondo che c'è là fuori mi sembra così ostile...come se non mi volesse, come se non ci volesse!
Ma combatterò, perché nella vita non bisogna passare troppo tempo a pensare, sennò va a finire che perdiamo il nostro treno, già ne perdiamo tanti tutti i giorni per andare all'Uni!

Me ne torno a studiare, come tutti voi per spengere un pò il cervello dai pensieri che stanno riempiendo troppo la mia mente, e se continuo così non ci sarà più spazio per Catullo (esame di martedì).

"Non posso stare nel mio ufficio, non c'è abbastanza spazio per pensare..." from Inception



tanti baci
Puce
(se per caso passasse di qui uno dei miei vecchi follower, lasci un messaggino per favore! è per voi che sono tornata! ;))


mercoledì 2 febbraio 2011

"Quanto è misera la vita negli abusi di potere"

Ma che diavolo sta succedendo? Non ne posso più di vedere i telegiornali riempiti di scemenze e noi imbambolati come dei burattini a guardarli e dire 'sì, è vero!', perchè non è vero niente!


Buon pomeriggio da una coraggiosa sognatrice, che da oggi in poi, università permettendo, cercherà di farvi capire com'è che lei, cioè io, gestisco la mia vita.
Spero vivamente di dare un cospicuo aiuto a qualcuno, e anche di trovare dei consigli utili e delle opinioni contrastanti delle mia, perché ogni suggerimento è qualcosa di nuovo che impariamo e ci aiuta a stare nel mondo.


Io mi guardo intorno e mi sento sempre più delusa dalla massa di persone che costituiscono l'umanità.
Mi sembra di essere l'unica che ancora possiede un po' di coraggio e ne paga le conseguenze, ma perchè stare zitti? Per subire in silenzio...


Mi è capitato un paio di mesi fa, di ritrovarmi in fila, come ogni santo giorno, alla mensa centrale a Pisa, e di vedermi passare davanti un gruppo di 'adulti' che reclamavano il loro diritto di mangiare per primi perchè erano dipendenti e dovevano tornare al lavoro... Ora, davanti a me in fila c'erano 3 o 4 studenti che non hanno fatto una piega, non si sono affatto lamentati per il fatto che quelli stronzi erano passati davanti a tutti senza ritegno ed avevano finito quel poco di buono che era rimasto nelle casseruole unte della mensa. Sono rimasti lì, ebeti, indifferenti, abituati a farsi passare avanti dal più furbo, senza nessun interesse a farsi sentire, senza nemmeno sentirsi presi in giro: ma dove sono finite le nostre personalità? La nostra grinta! Soltanto io e quella pazza della mia amica Laura abbiamo reclamato i nostri diritti, dicendo che se loro dovevano tornare a lavorare, noi dovevamo tornare a lezione, e nemmeno ci pagano per questo, anzi, ci spolpano a suon di tasse per farci passare davanti dai primi prepotenti che passano?
Quello che non riesco a smettere di pensare è che se anche gli altri studenti in fila avessero dimostrato un minimo di indignazione come noi, forse avremmo fatto valere i nostri diritti e non saremmo passati come ''quelli delle nuove generazioni che tanto poverini sono stupidi perchè hanno perso la facoltà di pensare con i loro cervelli, e quindi possono essere trattati come nullità dal resto del mondo.''
Il problema dell'Italia è che ognuno di noi, e mi ci metto anch'io, subisce tranquillamente senza opporsi ne preoccuparsi, in una maniera assolutamente disinteressata tutto quello che gli succede; che si tratti di politici, leggi, raccomandazioni, professori, datori di lavoro...a noi va bene tutto.
Ragazzi, noi che siamo ancora in tempo a cambiare, rendiamoci conto che non va affatto bene. Svegliamoci prima di tutto nelle piccole cose: più lasciamo correre, più irrecuperabile sarà la nostra situazione... 
Non siamo inferiori a nessuno, non abbiate paura! Siamo padroni di noi stessi anche se non sembra affatto! Convincerci di questo salverà il nostro futuro...


Vi lascio una bella canzone per dare una svegliata alle vostre giornate, e cercatevi il testo, è molto bello! e me ne torno ai miei libri...


Enjoy